D+ Decisamente Super Affascinante
DOPOSCUOLA PER BAMBINI E RAGAZZI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI A MILANO “Diciamolo subito: noi siamo un trampolino, non un canotto e nemmeno una ciambella”. Valentina e Angelica, il “noi” di D+ Decisamente Super Affascinante, su scuola, bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali la vedono così: il canotto sono le ripetizioni, la ciambella è lo svolgere i compiti al posto degli studenti, ed entrambi servono a poco. L’obiettivo del loro doposcuola specialistico per studenti dalla terza elementare alla quinta superiore è, piuttosto, fare da trampolino verso l’autonomia nello studio e il benessere emotivo e scolastico. Puntando sul lavoro di gruppo “Che facilita l’apprendimento attraverso il supporto dei pari e la socializzazione”, su laboratori creativi “Che aiutano bambini e ragazzi a scrollarsi di dosso il senso di incapacità spesso assorbito a scuola” e sulla collaborazione con genitori e insegnanti.
DOPOSCUOLA NEL PATIO A MILANO PER STUDENTI DSA E BES: LA "FACTORY DEI SUPER AFFASCINANTI” Il doposcuola per studenti "super affascinanti" è in azione da martedi a sabato compreso, in zona 4, in una casa d'artista, con patio, che fa venire il buon umore solo a entrarci: colori, divani, cucina, un gattone da accarezzare. Insomma, tutto il contrario di un ambiente freddo con sedie e scrivanie. Qui si studia nel luogo, e nel modo, che più facilita l'apprendimento: sdraiati sul pavimento? Saltellando per la stanza mentre ripeti la lezione? Palleggiando mentre memorizzi le tabelline? Già. Ma anche creando vulcani con la creta quando prepari la lezione di geografia, recitando una poesia, aiutandosi tra alunni super affascinanti di diverse età. Largo alla creatività, alla fantasia e ai talenti che molto spesso sono l'altra faccia della medaglia dei bisogni educativi speciali e che qui possono esprimersi e contribuire a cementare la fiducia in se stessi dei ragazzi.
DSA: SPECIALISTI A MILANO…e A NEW YORK Parole d’ordine? Autostima, motivazione, senso di autoefficacia. Sulle priorità, Valentina Secchi e Angelica Franzi hanno le idee chiare. Anzi, di più: le esperienze chiare. Valentina, mamma di un ragazzo DSA ed esperta di didattica inclusiva, ha creato il “suo” doposcuola specialistico dopo una lunga esperienza presso diverse scuole della città. Angelica, psicologa clinica esperta in valutazione e diagnosi sulle difficoltà di apprendimento, ha letto il libro Decisamente Super Affascinante scritto da Valentina nel 2019 e si è trovata perfettamente d’accordo con l’idea di dare attenzione alle risorse individuali di ogni bambino e ragazzo costruendo sui suoi talenti piuttosto che correggere le sue fragilità. Da qui D+, che vuol dire tante cose. Più persone competenti insieme che lavorano in equipe, focus sugli aspetti positivi più che su quelli negativi degli studenti DSA e ADHD, empowering dei genitori e degli insegnanti per cui Valentina e Angelica hanno ideato corsi e gruppi di confronto dedicati. E poi più strade e strumenti da testare e mescolare insieme (didattica metacognitiva, tecnologie informatiche specializzate, arte…) fino a trovare il metodo di studio più giusto e adatto a ogni singolo studente. Fino a che ogni bambino e ragazzo si senta pronto per saltare, sicuro e tranquillo, dal trampolino. La formula funziona, al punto che è stata recentemente esportata alla Scuola italiana di New York, per cui Valentina fa formazione a genitori e insegnanti.
UN CORSO ONLINE PER GENITORI DI BAMBINI E RAGAZZI DISLESSICI E la famiglia? E i genitori? Il team di D+ ha pensato anche a loro. Con un corso online dedicato: il corso che non c'era. Perché affronta le emozioni oltre che i tanti aspetti burocratici e didattici da affrontare quando in casa arriva una certificazione di "disturbo" come sa fare solo chi dall'ansia, dalla rabbia, dallo sconforto, dalla fatica è passato in prima persona. Perché insegna ai genitori a supportare nella maniera giusta i propri figli, imparando loro per primi a fare mappe, a studiare facendo leva sui talenti dei ragazzi invece che strigliandoli per le loro difficoltà. Perché aiuta a districarsi tra le sigle - pdp, piano didattico personalizzato in testa - e a relazionarsi con maestri e professori. Parola d'ordine: condivisione ed empatia, che poi sono il marchio di fabbrica delle professioniste di D+. La formula? 5 incontri online, dalle 18 alle 19.30.
DSA: Decisamente Super Affascinante
Un libro sulla dislessia, scritto da Valentina Secchi ed edito da Redooc, mette l'accento sui talenti dei ragazzi con bisogni educativi speciali e sulle strategie per aiutarli a vivere con serenità le sfide scolastiche
APRILa storia di Rudy a New York
Rodolfo è un ragazzo di 20 anni, dislessico che, nonostante le difficoltà a scuola, è riuscito a realizzare il su sogno: andare a studiare recitazione in una importantissima Accademia di New York. Ha vinto ben 3 borse di studio.
APRID+ Decisamente Super Affascinante
Via lattanzio 75/2 - MilanoZona
Contatti
Via lattanzio 75/2
20137
Milano
(MI)
decisamentesuperaffascinante@gmail.com
https://decisamente-super-affascinante.my.canva.site/d-decisamente-super-affascinante
Contattaci